Il libro (rotolo) aperto

Simboli biblici

Il libro, nella Bibbia, non corrisponde al libro fatto di pagine, come noi lo conosciamo. Fino ai tempi di Gesù, il libro era un rotolo, un foglio di seta, di papiro o di pergamena le cui parti cucite o incollate formavano una striscia lunga anche più di sette metri che veniva arrotolata intorno a un cilindro.

La scrittura era solo da un lato e disposta a colonne e in modo perpendicolare. Per essere letto, il rotolo veniva srotolato in un senso o nell'altro. La presenza del rotolo testimonia che la parola di Dio, iniziata oralmente, nel tempo viene trasmessa come parola “scritta”, scrittura. Lo conferma il comando di Dio al profeta Ezechiele di mangiare il “rotolo” (cfr. Es 3, 1- 3). Per potere annunciare fedelmente la parola di Dio, il profeta doveva nutrirsi, per primo, di essa. Il rotolo, perciò, non indica soltanto il testo scritto ma, anzitutto, la parola di Dio in esso contenuta. Il rotolo, pertanto, è la Torah al punto da poter dire «rotolo che è la Torah» (Es 24.7; Dt 28.58; 29,20; 31.26; Gi 8,31) di cui il credente si nutre (cfr. Dt 8, 3, Mt 4,4); è la storia che si svolge nel tempo secondo la guida di Dio (Nm 21,14); è il suo progetto sulla vita delle persone: «Allora ho detto: "Ecco, io vengo. Nel rotolo del libro su di me è scritto di fare la tua volontà”» (Sal 40, 8-9; cfr. Eb 10,5; Es 32, 33; Sal 40, 8-9). Il rotolo può essere sigillato, cioè indecifrabile, o aperto e perciò comprensibile. L’unico che può decifrarlo è Cristo morto e risorto, che possiede le chiavi della vita e della morte (Ap 1,18; 5,1-14; 10,2).
Il rotolo aperto assume un significato simbolico pregnante in Gesù: quando nella sinagoga di Nazareth apre il rotolo e legge il brano di Isaia, ne offre una nuova interpretazione e poi lo riavvolge (Lc 4, 20). Aprendolo, svela che le antiche promesse si realizzano nella sua persona. L’apertura del rotolo non consiste quindi solo nel suo dispiegamento, ma nell’interpretazione della parola di Isaia secondo la novità che Egli vi apporta, imprimendo al presente e al futuro un cambiamento inatteso. Con la sua persona, la salvezza esce dai confini geografici della terra d’Israele e raggiunge tutte le persone di buona volontà che l’accolgono. I concittadini di Gesù, che rifiutano il suo messaggio, pur vedendo il rotolo aperto non ne compresero il contenuto. Anzi rifiutandolo, rimane per loro, simbolicamente, un rotolo chiuso. L’affermazione «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete udito…» (Lc, 4,21), evidenzia che la Scrittura si svela e si comprende nella sua persona, che è parola di Dio incarnata. Il libro aperto richiede, nel credente che ascolta la Parola scritta, un cuore aperto. Ne è esempio Lidia alla quale il Signore aprì il cuore per aderire alle parole di Paolo. E aderendo con lei alla Parola anche suoi familiari, la sua casa divenne Chiesa domestica (cfr. At 16,14)

Da sapere

Francesco ha stabilito che la terza domenica del tempo ordinario «sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio». Offre questo consiglio: «nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede… l’intero testo sacro possiede una funzione profetica: essa non riguarda il futuro, ma l’oggi di chi si nutre di questa Parola. Gesù stesso lo afferma chiaramente all’inizio del suo ministero: “Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato”» (Lc 4,21), (Aperuit illis, nn. 3.12).

Per approfondire la Parola la redazione consiglia

Collana "I libri biblici"

Collana: I libri Biblici

Commento a tutti i libri della "Bibbia – Nuovo Testamento""Bibbia - Primo Testamento" che si caratterizza per il rigoroso metodo scientifico, attento alla dimensione storica, letteraria, estetica e teologica del testo. La collana presenta una nuova traduzione condotta sui testi originali dagli autori e dalle autrici.


Condividi

il-libro-rotolo-aperto.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA