Nel cuore della fede

Itinerario per la Quaresima

Un itinerario quaresimale per bambini e ragazzi alla luce del "kerigma", questa la proposta che vi suggeriamo tratta dalla rivista "Catechisti parrocchiali".

La Quaresima è il tempo della riscoperta dell’essenziale nella fede e nella vita del cristiano, sia come singoli sia come comunità. Il percorso di quest’anno è come un viaggio al cuore della nostra fede, rappresentato dal kerygma, ossia dall’annuncio della morte e risurrezione di Gesù. Già nel mondo classico il kerygma era un genere di comunicazione particolare, con carattere pubblico e ufficiale.
Paolo ci offre diverse formulazioni di esso: le brevi; le confessionali; gli inni e, infine, le esposizioni narrative. Tra le formule confessionali prendiamo un esempio illuminante: «Perché se con la tua bocca proclamerai: “Gesù è il Signore!”, e con il tuo cuore crederai che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo. Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia, e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza» (Rm 10,9-10).
In questo testo c’è un parallelismo tra la professione di fede pubblica e l’adesione di fede intima. Nel v. 9 è messa in evidenza prima la dichiarazione pubblica, fatta con la bocca, e poi l’atto di fede, legato al cuore, in quanto nel linguaggio biblico esso è la sede delle decisioni, dell’intenzionalità del credente (cfr. Dt 30,14). Nel v. 10 si specifica che la fede concepita nel cuore e la professione compiuta con la bocca conducono alla condizione giusta dinanzi a Dio che genera la salvezza.
Il cuore della fede è credere in Gesù che, messo a morte dagli uomini, è risorto per opera del Padre, il quale ha anticipato in lui la sorte gloriosa riservata a tutti noi che gli apparteniamo.
La fede irrora di novità il cammino quaresimale, cadenzato sulle letture delle domeniche, indicate nel poster, e fa dei quaranta giorni il tempo per ritrovare ciò che conta e che rende la nostra vita cristiana un’esperienza straordinaria di salvezza: la pace, la libertà, la purezza, l’amore, il sacrificio, la festa, il dono di sé. Non si tratta di concetti astratti, ma di manifestazioni dell’unico kerygma che, con la bocca, annunciamo e, con il cuore, crediamo.

I canti utilizzati nel percorso sono tratti da Sei l’amico che perdona, Paoline.

Itinerario per la Quaresima


Condividi

nel-cuore-della-fede.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA