Dalla cenere la vita

In edizione economica, il volume di Paolo Scquizzato pubblicato nel 2019: un cammino di Quaresima che spinge un po’ oltre lo scontato.

«Sacrificio, fioretti, digiuno, astinenza, peccato, confessione, mortificazione… sono solo alcune delle espressioni che ricorrono spesso in certi ambienti ecclesiali, soprattutto parrocchiali, propugnate per prepararsi in modo serio alla grande festa della Pasqua […]. Ma allora, è ancora sensato vivere questi quaranta giorni in preparazione alla Pasqua, se tutto si risolve in un atto volontaristico di migliorismo spirituale? La risposta è certamente sì, ha ancora senso. La Quaresima rimane un momento privilegiato e insieme fondamentale per il proprio cammino spirituale e di compimento umano, a patto che si abbia il coraggio di ridirsi, in modo maturo e serio, le motivazioni profonde e di recuperarne il significato autentico».

È con queste parole che don Paolo Scquizzato introduce il lettore al suo libro in cui, con la semplicità e l’immediatezza che lo contraddistinguono, offre un percorso che spinge un po’ oltre lo scontato. La Quaresima è cammino: è riprendersi in mano e rigirarsi dalla parte di Dio (conversione), è accorgersi dell’altro (elemosina), è riattivare le linee di connessione con Dio (preghiera). Ma tutto questo non inizia automaticamente il Mercoledì delle Ceneri. Perché ci sia cammino è necessario che ognuno riprenda in mano la propria fede, gli eventuali orpelli, e vada con coraggio alla sorgente: a Dio, alla sua Parola.

Tutto questo l’Autore propone di farlo in quattro tappe: 1. Riscoprire e ripensare il peccato; 2. Entrare nella dinamica della salvezza; 3. Accogliere la Quaresima come tempo di svuotamento per far emergere Dio; 4. Entrare in contatto con la Parola, attraverso la lectio di tre brani evangelici.


Condividi

dalla-cenere-la-vita.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA