Distacchi

Anselm Grün propone riflessioni e atteggiamenti per trasformare le diverse situazioni di distacco che viviamo nella nostra esistenza in occasioni di “rinascita”.

Anselm Grün, monaco benedettino, è una delle voci più apprezzate e lette nel panorama della spiritualità cristiana. I suoi libri, tradotti in più di trenta lingue, sono bestseller mondiali. Tra gli ultimi pubblicati in Italia da Paoline: Ogni giorno un nuovo inizio. La saggezza dei Padri del deserto (2019); Perché la vita sia bella… anche in tempi difficili (2020); Il piccolo coach della Bibbia (2021); Vivere ogni giorno con fiducia (2023).

Arriva ora nelle librerie italiane una sua nuova pubblicazione, Distacchi. Il coraggio di lasciar andare, la forza di proseguire. Il libro parte dalla constatazione che dire addio – a una persona, a un’idea, a un periodo della propria esistenza – non è mai facile e può lasciare ferite anche profonde. Tuttavia è proprio tale esperienza a rendere possibile qualcosa di nuovo, ad aprire le porte a una vitalità magari repressa, o addirittura inedita.

Come fare allora perché il momento del distacco si trasformi in requisito del ben vivere? Nel libro, Grün esamina varie esperienze di distacco da qualcosa o da qualcuno, a livello individuale, familiare, lavorativo, globale: dalle migrazioni al divorzio, da una vecchia idea di Chiesa al lutto, tanto per citarne alcune. E invita a riflettere su come i momenti di perdita possano trasformarsi in opportunità per sviluppare nuove capacità per una vita buona: il dolore della separazione può rinnovare l’esistenza e aprirla a una nuova prospettiva.

Infine, nell’ultima parte del libro, individua e presenta dieci atteggiamenti concreti che possono aiutare, in mezzo ai cambiamenti che connotano l’esistenza, a diventare più liberi, più sereni, più carichi di speranza.


Condividi

distacchi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA