La donna del profumo

Un ritratto originale dell’anonima protagonista del celebre episodio evangelico, figura dalla grande densità profetica ed eucaristica che collega il lettore con la profondità del mistero pasquale.

Margarita Saldaña Mostajo appartiene alla famiglia spirituale di Charles de Foucauld ed è membro di un gruppo di ricerca sulla figura di questo santo. Con Paoline ha già pubblicato: San Giuseppe. Gli occhi del cuore (2021); Charles de Foucauld. Fratello incompiuto e santo (2022); Terra di Dio. Una spiritualità per la vita quotidiana (2022).

Ora torna nelle librerie italiane con La donna del profumo, in cui riflette sul celebre episodio evangelico, nella versione di Marco: il gesto di una donna che versa sulla testa di Gesù del profumo di puro nardo.
La donna, anonima ma unica, è figura dalla grande densità profetica ed eucaristica. Vive la logica della gratitudine e dell’amore e nei quattro gesti compiuti in silenzio - arriva, porta un vaso di alabastro, lo rompe e versa senza misura un profumo costosissimo sul capo di Gesù – riesce a collegare il lettore con la profondità del mistero pasquale.
Leggiamo nel libro: «Questa donna, esclusa dalla mensa imbandita per il banchetto, diventa la vera padrona di casa, perché accoglie Gesù con tutto il suo essere e lo considera degno di ricevere il suo miglior profumo fino all’ultima goccia. Questa donna si consegna interamente a Gesù poco prima che uno dei Dodici lo consegni e gli altri lo lascino solo […]. Il profumo che la donna versa sul corpo del Maestro racchiude un ultimo sussulto di bellezza che, impregnando tutte le sue fibre, lo accompagnerà durante le ore della passione e arriverà con lui fino al sepolcro».

Il libro è corredato, nelle ultime pagine, da una mappa concettuale e una proposta per dinamiche di gruppo e l’interiorizzazione personale.


Condividi

la-donna-del-profumo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA