La Settimana Santa

Riflessioni e meditazioni che accompagnano il credente lungo i giorni che vanno dalla Domenica delle Palme alla Pasqua di Resurrezione.

Emanuela Buccioni insegna nelle scuole secondarie di Terni e Narni ed è docente nella scuola teologico-pastorale di Terni e presso l’ISSR S. Caterina da Siena della Toscana. Anima incontri a carattere biblico in tutta Italia.

Nel libro La Settimana Santa. Un concentrato di grazia propone una serie di riflessioni e meditazioni lungo i giorni che vanno dalla Domenica delle Palme alla Pasqua di Resurrezione. Riflessioni e meditazioni che partono da una considerazione, indicata dall’Autrice stessa all’inizio del libro: «La Chiesa e la liturgia ci offrono un tempo speciale per rimettere ordine fra il fine della nostra vita e i mezzi per raggiungerlo. Se i giorni della Quaresima sono chiamati sacramento della conversione perché siamo esposti in modo particolarmente intenso all’azione dello Spirito e al nutrimento che viene dalla mensa della parola di Dio e del corpo di Cristo, la Settimana Santa ne è come una sintesi ulteriore».

Il testo accompagna i giorni più intensi dell’esperienza cristiana per richiamare quanto meditato nelle settimane precedenti e per recuperare quanto la vita, spesso frenetica, ha impedito di approfondire. «Le pagine che seguono - continua l’Autrice nell’introduzione -, da leggere e meditare ritagliando qualche momento nelle attività lavorative o familiari, e magari accompagnandole con la partecipazione alle liturgie delle nostre parrocchie, possono aiutarci a custodire in questi giorni un certo raccoglimento».

Le riflessioni contenute in ogni capitolo si concludono con delle domande e una citazione biblica o una preghiera.


Condividi

la-settimana-santa.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA