Nuovi sussidi per la Quaresima

Inizia il 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, il Tempo di Quaresima. Alcune piccole proposte editoriali per viverlo al meglio.

Porta la firma di fra Ippolito Fortino, frate cappuccino, per anni formatore dei giovani frati e attualmente consigliere della Provincia cappuccina di Calabria, Prendete il mio giogo. Si tratta di una Via crucis in cui l’Autore propone un vero e proprio esercizio spirituale: ripercorrere uno dopo l’altro i misteri della Passione, ascoltando il racconto degli evangelisti, ma anche usando, dove il testo lo consente, la forza dell’immaginazione.

Ricordiamo, sempre dello stesso Autore, un altro, nuovo sussidio, A te una spada trafiggerà l’anima. Meditazioni sui sette dolori di Maria. Il libricino vuole accompagnare il credente nella devozione mariana nata e sviluppatasi intorno al culto della Vergine Addolorata. Scrive fra Ippolito nella Presentazione: «La sofferenza è una fedele compagna di strada, per la quale l’amore attraversa i sentieri della purificazione e della donazione e così si fa cruciforme, cioè propriamente cristiano».

Da non dimenticare, poi, per questo Tempo di Quaresima, due novità già segnalate in precedenti news: l’edizione economica del fortunato volume di Paolo Scquizzato Dalla cenere la vita e il breve percorso per meditare sulla Passione proposto da Sergio Di Benedetto nel suo La fatica del cammino.

Altre proposte e sussidi nello SPECIALE Quaresima e nello SPECIALE Via Crucis.


Condividi

nuovi-sussidi-per-la-quaresima-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA