Preghiera e conoscenza di sé

Per il 2024, designato da papa Francesco come "Anno della Preghiera", una nuova edizione di uno dei bestseller del monaco benedettino Anselm Grün, voce autorevole e amata della spiritualità cristiana.

La ricerca della conoscenza di sé connota oggi molte esperienze spirituali, ma spesso si ferma alla persona singola e al suo benessere interiore. Queste pagine, invece, – rendendo accessibile alle donne e agli uomini del nostro tempo il tesoro spirituale dei primi monaci (III - VI secolo) – hanno lo scopo di descrivere una spiritualità che non ignora l’individuo, ma anzi, nell’incontro sincero con la propria anima e il proprio corpo, lo aiuta ad aprirsi a Dio. 

Scrive Anselm Grün: «Per gli antichi monaci la preghiera era la fonte della conoscenza di sé e una cura per tutte quelle ferite che oggi cerchiamo di guarire con le tecniche psicologiche. La preghiera ha una funzione tanto analitica quanto terapeutica. Nella preghiera l’uomo riconosce tutti i suoi atteggiamenti sbagliati e le sue malattie, e pregando sperimenta la guarigione. L’orante non è semplicemente una persona devota; attraverso la preghiera diviene una persona più matura, più sana, più saggia, più integra, una persona della quale oggi diremmo che ha trovato se stessa, la propria identità, e si è realizzata».

Le voci di quei primi monaci continuano a essere attuali e a segnare le tappe per un cammino di profonda consapevolezza. L’agile testo è composto di otto capitoli distribuiti in tre parti: La preghiera come fonte della conoscenza di sé; La preghiera e la compunzione del cuore; Preghiera e guarigione.


Condividi

preghiera-e-conoscenza-di-se.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA