Ricordando Padre Francesco Rossi de Gasperis

Si è spento all’età di 97 anni il grande gesuita, biblista, maestro di Lectio divina, fine e apprezzato comunicatore e “promotore” degli Esercizi spirituali ignaziani in tutto il mondo.

Entrato nella Compagnia di Gesù nel 1944, padre Francesco Rossi de Gasperis è stato missionario in Giappone, pastore presso la Cappella dell’Università romana della Sapienza, docente di Teologia biblica alla Gregoriana, membro della comunità del Pontificio Istituto Biblico in Terrasanta per più di due decenni.

Ha girato diversi Paesi di quattro Continenti - Europa, Americhe, Asia e Africa – per guidare ritiri strettamente legati agli Esercizi spirituali ignaziani. E proprio agli Esercizi del fondatore della Compagnia di Gesù sono dedicati i volumi pubblicati con l’editore Paoline: la serie Sentieri di vita. La dinamica degli Esercizi ignaziani nell’itinerario delle Scritture, composta da quattro testi (uno per ogni settimana del Mese ignaziano), e il libro Un pellegrino che «comincia da Gerusalemme». Esercizi spirituali sull’Autobiografia di Ignazio di Loyola con riferimenti al Cammino dell’uomo di Martin Buber.

Particolarmente originale la proposta di padre Francesco rispetto agli Esercizi. Leggiamo nella sua prefazione in Sentieri di vita, a proposito dei destinatari di quelle pubblicazioni: «È questa anche una maniera forse originale di riconoscere negli Esercizi d’Ignazio un approccio alla Bibbia, in termini di lectio divina. Alcuni potranno riconoscere nelle pagine seguenti un modo di leggere la Bibbia come una carta topografica di sentieri di vita, una lettura probabilmente più rispondente alla sua ispirazione di quello suggerito da un approccio di moderna esegesi scientifica».

Un fondamentale cambio di approccio, dunque: dalla "Bibbia negli Esercizi", agli "Esercizi nella Bibbia".

Scopri tutti i volumi di p. Francesco Rossi de Gasperis »»» QUI


Condividi

ricordando-padre-francesco-rossi-de-gasperis.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA