Dopo il successo editoriale “La crisi. Un’opportunità”, torna in libreria il medico e psicoterapeuta Giuliano Guerra con un libro che ci accompagna alla scoperta del “vero” sorriso.
Insolito protagonista del nuovo libro di Giuliano Guerra, noto medico e psicoterapeuta, è il sorriso: espressione fondamentale della psiche umana, elemento imprescindibile nelle relazioni interpersonali, forza potente dalle innumerevoli sfaccettature.
Nel libro l’autore distingue tra due “tipologie” di sorriso. Se attivato da uno dei tanti programmi che la mente ha caricato nelle sue reti neuronali in base alle esperienze di vita, esso potrà comunicare simpatia, amicizia, gioia, cortesia, ma anche nascondere intenti di manipolazione, seduzione, inganno. Il vero sorriso, invece, nasce dalla dimensione interiore dell’uomo, dalla sua essenza divina. Non si tratta di un atteggiamento formale, ma di “uno stato di coscienza evoluto”, scrive Giuliano Guerra, “grazie al quale la persona, consapevole della propria natura spirituale, utilizza le risorse del Sé per contrastare con maturità, saggezza, intuizione, creatività e compassione le difficoltà esistenziali”.
Se sapremo sbarazzarci di tutte le pesantezze che ci trattengono negli strati inferiori della coscienza, potremo sviluppare l’energia vivificante del sorriso, manifestazione di benessere e amore, e comunicarla anche agli altri. Sorridendo agli eventi della vita, apriremo alla vita la possibilità di sorriderci.
Il volume si conclude, in appendice con Il sorriso del saggio, colloquio inedito tra l’Autore e Arturo Paoli (Lucca, 2008).
Note aggiuntive sull’autore
Giuliano Guerra, medico e psicoterapeuta, ha creato una struttura nei pressi di Sirmione, sul lago di Garda, dove riceve e ospita chi desidera riflettere sul proprio modo di percorrere il cammino dell’esistenza. È presidente dell’associazione « Il Bosco delle Emozioni », che aiuta scolaresche, educatori e persone in ricerca a ritrovare ed esprimere il meglio di sé attraverso il contributo delle energie vitali della natura, il silenzio del bosco e la contemplazione delle bellezze del lago di Garda.
È autore di diversi libri, tra i quali La via dell’amore (2011) e Risvegliare l’anima (2012). Con Paoline ha pubblicato La crisi, un’opportunità (2016).
www.giuliogiulianoguerra.it