Un nuovo progetto didattico-musicale di Dolores Olioso, per sensibilizzare i bambini (4-7 anni) ai temi principali dell’enciclica di papa Francesco sulla cura della casa comune.
Secondo l’enciclica di Papa Francesco Laudato si’, «la natura non è qualcosa che è separata da noi o una cornice della nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati». Questo nuovo progetto di Dolores Olioso, esperta di Didattica musicale, è basato sull'enciclica papale e ha l’obiettivo di educare i bambini (dai 4 ai 7 anni) alla generosità, al rispetto del mondo e degli altri, alla capacità di condividere, contro lo spreco e il consumismo. San Francesco è l’esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di un’ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità e diventa ispirazione per sensibilizzare alla salvaguardia delle risorse naturali, anche con piccoli gesti, e alla solidarietà.
Il cd contiene sei canzoni con le relative basi musicali, mentre nello spartito-copione sono presenti, testi e spartiti dei brani, proposte operative e drammatizzazione. Una proposta adatta sia per l'ambito scolastico che parrocchiale, per affrontare argomenti importanti con lo stupore e il linguaggio semplice e immediato dei bambini.
Note aggiuntive sull’autrice
Dolores Olioso. Autrice, compositrice, esperta di Didattica Musicale presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Verona. Da anni opera nel campo della formazione e dell’aggiornamento di insegnanti di scuola dell'infanzia e scuola primaria, in qualità di relatrice, sia a livello nazionale che internazionale. Ha pubblicato moltissime canzoni e progetti educativi per bambini presso diverse case editrici e svolge un’intensa attività di divulgatrice.