Gloria

Parole della Bibbia

Nel linguaggio comune la gloria è un successo: un premio o una posizione di onore. Vi è poi il termine "doxa" (dal greco δόξα, cioè "gloria") che è l’agenzia specializzata nei sondaggi di opinione. Nel contesto elettorale indaga sull’orientamento politico dei cittadini cioè sul “peso” o “valore” delle loro decisioni. Nella Bibbia, il termine gloria è come un filo rosso che la percorre dall’inizio alla fine, appartiene solo a Dio ed è il manifestarsi della sua presenza e della sua bellezza che si riflette nella creazione e nella storia. Ne testimonia il “peso”, il “valore”, l’importanza, l’autorità. Tale manifestazione chiede di onorare, confessare, lodare Dio, fonte della gloria.

«I cieli narrano la gloria di Dio» (Sal 19), vale a dire, manifestano la sua bellezza (cfr. Nm 14,21). Mosè prega: «Mostrami la tua gloria!» (Es 33,18), quella che si rivelò nei prodigi compiuti in Egitto, nel passaggio dal mar rosso (cfr. Es 16,10; Es 14,18) e nel cammino verso la terra promessa.
Nel linguaggio simbolico del profeta Ezechiele, la gloria di Dio è Dio che si rende vicino. Egli, per stare in mezzo al suo popolo esiliato, lascia il Tempio e va a Babilonia (Ez 3,23).
L’essere umano riflette la gloria di Dio perché è dotato di dignità e bellezza (Sal 8,6). Giobbe, deriso dai suoi amici, esclama: «Egli mi ha spogliato della mia gloria!» (Giob 19,9; 29,1-20): salute, dignità e bellezza.
Possiedono gloria le persone che hanno particolari compiti: «Raccontate al padre mio tutta la gloria che io ho in Egitto» (Gen 45,13), dice Giuseppe ai fratelli. Dio al re Salomone diede «ricchezza e gloria come a nessuno tra i re» (1Re 3,9-14; cfr. 6,29). Chi riceve gloria, dovrà, con le sue azioni, manifestare che gli proviene da Dio. Nessuno può ricercarla per sé stesso: «Non temere se un uomo aumenta la gloria della sua casa. Quando muore non scende con lui la sua gloria (cfr. Sal 49,17).

La gloria di Dio nel NT si rivela nella vita di Gesù. Alla nascita è luce che avvolge i pastori (Lc 2,9-10). Si manifesta nella trasfigurazione (Lc 9,32.35). Raggiunge il culmine nella passione e morte: «Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?» (Lc 24,26). Il tema della gloria, nel quarto Vangelo, rivela la presenza del Padre in Gesù: «Noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità» (Gv 1,14). I capitoli 13-21, detti “libro della gloria”, mostrano che Gesù glorificò il Padre sempre e pienamente quando, affidandosi nelle sue mani, morì sulla croce. E il Padre lo glorificò, dichiarandolo Figlio obbediente al suo progetto di salvezza. Grazie allo Spirito Santo, la sua morte è trasformata in risurrezione. L’apostolo Paolo scrive: Gesù è «il Signore della gloria» (1 Cor 2,8); la gloria di Dio è «sul suo volto» (2 Cor 4,6), da lui, il risorto, essa si irradia sugli uomini (2Cor 3,18).

Da sapere

Con la preghiera del «Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo» (dossologia), professiamo che solo a Dio, Uno e Trino, appartiene ogni grandezza, autorità e onore. Proclamando questa fede, la manifestiamo nella vita: «Comportatevi in maniera degna di quel Dio che vi ha chiamati alla gloria del suo regno» (1Ts 2,12; cfr. 1,30-31). La via certa è quella del dono percorsa da Gesù (Fil 2,5-11). Assumendola, glorifichiamo il Padre che ci riconosce figli a immagine di Gesù. Questa è la gloria cristiana.

Per approfondire la Parola la redazione consiglia

Collana "I libri biblici"

Collana: I libri Biblici

Commento a tutti i libri della "Bibbia – Nuovo Testamento""Bibbia - Primo Testamento" che si caratterizza per il rigoroso metodo scientifico, attento alla dimensione storica, letteraria, estetica e teologica del testo. La collana presenta una nuova traduzione condotta sui testi originali dagli autori e dalle autrici.


Condividi

gloria.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA