Carlo Acutis, santo!

La Messa di Canonizzazione del Beato Carlo Acutis si celebrerà il prossimo 27 aprile, in piazza San Pietro, a conclusione del Giubileo degli Adolescenti.

«Ti ricordo la buona notizia che ci è stata donata il mattino della Risurrezione: che in tutte le situazioni buie e dolorose di cui parliamo c’è una via d’uscita. Ad esempio, è vero che il mondo digitale può esporti al rischio di chiuderti in te stesso, dell’isolamento o del piacere vuoto. Ma non dimenticare che ci sono giovani che anche in questi ambiti sono creativi e a volte geniali. È il caso del giovane [...] Carlo Acutis. Egli sapeva molto bene che questi meccanismi della comunicazione, della pubblicità e delle reti sociali possono essere utilizzati per farci diventare soggetti addormentati, dipendenti dal consumo e dalle novità che possiamo comprare, ossessionati dal tempo libero, chiusi nella negatività. Lui però ha saputo usare le nuove tecniche di comunicazione per trasmettere il Vangelo, per comunicare valori e bellezza».

Questo brano, tratto dall’Esortazione apostolica Christus vivit, è solo una delle tante occasioni in cui papa Francesco si è soffermato su Carlo Acutis e su quella che potremmo definire la “modernità” della sua santità.

Nato a Londra nel 1991, Carlo visse la sua breve vita a Milano. Breve, brevissima, quella vita si spense nel 2006, a soli 15 anni, a causa di una malattia fulminante. Ma in quei pochi anni, Carlo ha saputo plasmare la sua vita “sintonizzandola” con la presenza del Signore. D’altra parte, a soli sette anni, scriveva: «Essere sempre unito a Gesù, questo è il mio programma di vita».

Un’esistenza straordinaria proprio perché ha portato nella vita ordinaria e nelle attività quotidiane di bambino, prima, e di ragazzo e adolescente, poi, una fede assoluta e incrollabile. Ed è proprio questa normalità che spiega come la sua testimonianza, dopo il 2006, abbia rapidamente superato tutti i confini geografici.

Il 20 novembre scorso, papa Francesco ha annunciato la canonizzazione di Carlo (beatificato il 10 ottobre 2020), il cui rito si svolgerà non a caso il 27 aprile, al termine e a coronamento del Giubileo degli Adolescenti.

Per conoscere e approfondire la figura del Beato Carlo Acutis vai allo SPECIALE Carlo Acutis


Condividi

carlo-acutis-santo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA