Più forte del buio è la tua luce

RaccontAMI Gesù /7

Come far comprendere ai nostri bambini la bellezza della risurrezione di Gesù che, Vivente, rimane sempre con noi? Con un momento di catechesi in famiglia, o in parrocchia e con un'attività pratica spiegata passo dopo passo da un video-tutorial su YouTube.

Canto: Ma che gioia (G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline)

OBIETTIVO: Comunicare ai nostri bambini (3-5 anni), attraverso l’esperienza concreta della luce, la bellezza della risurrezione di Gesù che, Vivente, rimane sempre con noi.
Catechiste/i o insegnanti adattano la proposta agli incontri di gruppo.

Ti racconto una storia

Quel giorno al sepolcro quanta tristezza, quanto silenzio e quanta solitudine. Le due Marie e Salome con il loro olio profumato avevano un solo pensiero: chi ci aiuterà a spostare la grande pietra del sepolcro di Gesù? Appena arrivano: grande stupore! La pietra è già spostata…, entrano e un giovane, lì seduto, annuncia loro: Gesù non è qui, è risorto! Comincia la loro corsa; lacrime, paura, gioia…, avevano bisogno di gridarlo a tutti: il nostro amico Gesù è risorto!

Mamma. Tu ti spaventi quando c’è buio e non vuoi rimanere da solo. Cosa ti fa paura?
Ascoltiamo il bambino.
Papà e io siamo sempre con te, pronti ad aiutarti. Ma la notizia più bella è che Qualcuno ha vinto il buio, la notte… e ci ha donato la sua luce. Questi è Gesù, che, ucciso, è risorto dalla morte e ora sta sempre con noi, con te! Che bello!
Papà. Anche se quasi tutti l’hanno rinnegato, gli hanno voltato le spalle, l’hanno abbandonato e, infine, l’hanno ucciso, Gesù fa una cosa bellissima: perdona a tutti e ci dona il suo amore! Non solo, ma risorgendo dalla morte, rimane con noi e lo fa con ciò che abbiamo di più bello: con la luce, che piace anche a te, vero? È una luce più grande di quella del sole, è una luce che ci fa vedere il bene e ci fa amare gli altri.

Insieme con mamma e papà

Parliamo al bambino di diverse «risurrezioni»: si fa risorgere dalla tristezza quando aiutiamo una persona scontenta, risorgiamo da una dipendenza quando la vinciamo… Si fa risorgere il nostro bambino da un dispiacere, dandogli un abbraccio (abbracciarlo). Far capire al nostro piccolo che la risurrezione passa attraverso la vita concreta e dà nuova vita.
Adesso ascoltiamo e guardiamo il video, che racconta la Pasqua di Gesù con la sua risurrezione (cerca su YouTube: La Pasqua di Gesù raccontata ai bambini - Irene) e leggiamo il racconto delle donne che vanno al sepolcro, ma trovano una grande sorpresa: Marco 16,1-8.

PreghiAMO
Gesù, che bello: tu sei risorto dalla morte
per donarci la vita e la luce!
Mi piace la luce, illuminami sempre,
specialmente quando ho paura
e nei momenti di difficoltà.
Proteggi mamma, papà e tutti i miei parenti,
e donaci la grazia di essere felici con te. Amen.

Canto: Gesù è risorto (C. Scotti Galletta - F. Zulian - D. Cologgi, in Piccola storia di Gesù, Paoline)

SperimentiAMO
Facciamo un’attività per spiegare che la risurrezione passa attraverso la chiarezza della luce. Prendiamo una piccola scatola con un coperchio e attacchiamo su un lato interno una foto del bambino. Nella parte superiore ricaviamo una piccola apertura della grandezza di una torcia tascabile e posizioniamola sopra, dal lato frontale della fotografia; facciamo un piccolo foro sufficiente per far vedere dentro. Naturalmente, essendo buio, i bambini non vedranno nulla, ma se posizioniamo la torcia accesa dall’alto… potranno vedere la loro foto. Ecco cosa significa aver bisogno della luce della risurrezione, per riuscire a vedere.

FACCIAMO ARTE ASSIEME A GESÙ
Risorto per amore

Un semplice pop-up che stupirà i nostri bambini.

Didascalia: Ingrandisci e fotocopia il disegno, ritaglia il rettangolo, ritaglia il personaggio con il supporto, piega le alette e incollale sulla linea predisposta. Chiudi…, apri… e comunica al bambino che Gesù risorge per amore.
Per la realizzazione guarda il tutorial su YouTube clikkando »»» QUI oppure guardalo direttamente sotto a questo articolo.


Condividi

piu-forte-del-buio-e-la-tua-luce.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA