"La Costituzione che storia!" è un romanzo per ragazzi 10+. La storia è ambientata a Roma, nel 1945. È lì che vive Enrico, il giovane protagonista della vicenda. È lì che Enrico grazie al papà, barbiere a Montecitorio, conosce alcuni tra i politici che stanno redigendo la Costituzione. È lì che Enrico impara l’importanza di avere un obiettivo e di impegnarsi per realizzarlo.
La storia ha l’obiettivo primario di far conoscere ai ragazzi il contesto storico nel quale è stata scritta la Costituzione e le motivazioni che hanno spinto l’Assemblea Costituente a elaborare questa Carta fondamentale per l’Italia e per tutti gli italiani e italiane, che uscivano da una guerra che li aveva stremati e che volevano dotarsi di una base solida dalla quale ripartire per ricostruire la nazione.
La storia può aiutarci a far sperimentare ai ragazzi che per poter “giocare” alla convivenza civile servono sì i giocatori (i cittadini) e un campo di gioco (il territorio), ma anche delle regole chiare e condivise.
L’argomento è sì impegnativo e apparentemente astratto, ma noi abbiamo cercato di mediarlo attraverso la storia di Enrico, un ragazzino di 11 anni, primogenito di una famiglia numerosa, che per dare una mano in casa aiuta il padre nella barberia di Montecitorio dove viene assunto come lustrascarpe.
Enrico conoscerà il signor Aldo, un giovane parlamentare che lo prenderà in simpatia, e da cui imparerà che le regole del gioco sono una grande opportunità di crescita nella misura in cui ciascuno si impegna a portarle avanti e rispettarle.
La lettura del libro può essere accompagnata da confronti e attività, come suggerito in queste proposte di laboratorio.
ATTIVITÀ n. 1 – La linea del tempo
La storia si svolge in un arco di tempo ben preciso. Per capire meglio lo sviluppo temporale della storia, provate a costruire una linea del tempo che parte dal 2 giugno 1945 e arriva al 1° gennaio 1948, andando a scovare, in questo arco di tempo, quali sono stati gli eventi più importanti che hanno caratterizzato la vita degli italiani: sport; cinema; musica; curiosità, scoperte scientifiche. Attribuendo a ciascuna di queste un colore diverso, alla fine ne risulterà un grande cartellone che permetterà di visualizzare meglio quest’arco di tempo facendo comprendere ai ragazzi il contesto storico nel quale La Costituzione è stata concepita e scritta.
ATTIVITÀ n. 2 – Quanto vale
Come cambiano gli obiettivi e il valore che diamo alle cose. Enrico vuole una bicicletta, ma comprarla è troppo costoso. Quindi decide di risparmiare per riuscire a mettere insieme la cifra necessaria. C’è però un problema, parte del suo guadagno lo deve dare in casa per aiutare la famiglia a sostenersi. Provate a fare una ricerca su quanto guadagnava un operaio nel 1945 e il costo della vita. Poi confrontatevi sull’importanza di aiutare o meno economicamente la famiglia. Vi sembra giusto l’impegno che viene chiesto a Enrico?
ATTIVITÀ n. 3 – Caccia al film e alle canzoni
Nella storia sono citati diversi film e canzoni dell’epoca. Proviamo a incuriosire e sollecitare i ragazzi: quali film conoscono? Quali canzoni hanno sentito? Proviamo ad ascoltarne qualcuna? Che differenza c’è rispetto alle canzoni che si cantano oggi? Provate a vedere qualche sequenza dei film citati nel libro: sono diversi rispetto a quelli che si vedono oggi? In cosa?
ATTIVITÀ n. 4 – Come l'Assemblea Costituente
Ogni comunità, per quanto grande o piccola, necessita di regole chiare, meglio se scritte. Convivere in una classe non è semplice. Ci sono persone con caratteri diversi, esigenze diverse, problematiche diverse, culture diverse. Provate insieme a scrivere delle regole condivise per la vostra classe, tenendo conto delle esigenze di tutti, provando a regolamentare ogni attività, dalla disposizione dei banchi, alla posizione in classe a rotazione, ordine, cura, uso dei bagni imparando a essere responsabili della cosa pubblica che è anche “vostra” e perciò di ciascuno.
ATTIVITÀ n. 5 – Gli uomini e le donne della Costituzione
Nel racconto compaiono alcuni politici che hanno fatto parte dell’Assemblea Costituente e che saranno protagonisti dei decenni successivi della storia italiana. Tra di loro c’erano, per la prima volta nella storia italiana, anche delle donne. Fate una ricerca sui padri costituenti più celebri e sulla figura delle 21 donne elette parlamentari nel 1946. In particolare scoprite il ruolo di Aldo Moro e la sua tragica morte.
ATTIVITÀ n. 6 – Gli articoli che riguardano i ragazzi
La Costituzione regola i principi base della vita dei cittadini italiani, anche dei più giovani. Ci sono infatti alcuni articoli della Costituzione che si riferiscono espressamente ai minori: gli articoli 2 e 3 puntano a riconoscere i diritti inalienabili dell'individuo, sia esso adulto o bambino; gli articoli 30 e 31 parlano di famiglia; il 33 e 34 di istruzione; il 37 vieta il lavoro minorile. Scopriamoli insieme e cerchiamo di capire se sono sempre rispettati o se ci sono in Italia situazioni in cui la Costituzione non è ancora pienamente applicata. Quali altre carte internazionali tutelano i diritti dei bambini?