Buffalo Kids

Scheda film

Mary e Tom sono fratelli irlandesi orfani che arrivano a New York City via transatlantico nel 1886 e si ritrovano rapidamente in un selvaggio viaggio attraverso il paese a bordo di un treno transcontinentale. Guidati dalla curiosità, dall’amicizia e dal lavoro di squadra, il loro pericoloso viaggio pieno di scoperte li introdurrà a subdoli villain, alleati sorprendenti, eroi inaspettati e avventure inimmaginabili in una ricerca esilarante e commovente della loro casa.

Il Film

Il film Buffalo Kids è un dramma indipendente che racconta una storia intensa di amicizia, crescita e riscatto, ambientata nella città di Buffalo, nello stato di New York. La trama segue un gruppo di ragazzi cresciuti in un quartiere difficile, tra povertà, criminalità e speranze infrante. I protagonisti sono tre amici d'infanzia, ognuno con sogni diversi, ma legati da un forte senso di appartenenza e sopravvivenza. Nel corso del film, i ragazzi affrontano scelte difficili che mettono alla prova i loro legami, con la tentazione di intraprendere la strada del crimine per sfuggire alla dura realtà. Tuttavia, la storia si concentra sulla lotta interiore per trovare un percorso migliore e sul valore dell'amicizia come àncora di salvezza. La narrazione mescola momenti di tensione con scene toccanti, creando un ritratto realistico delle sfide affrontate dai ragazzi in contesti marginali attraverso una fotografia cupa e un accompagnamento musicale che riflettono la cultura urbana. Spesso, opere come questa usano una fotografia cruda e realistica per farci immergere nel mondo dei protagonisti, ma al contempo lasciano spazio a momenti di pura bellezza e poesia per ricordarci la forza dello spirito umano.

Per riflettere dopo aver visto il film

La storia si incentra su un gruppo di ragazzi che affrontano sfide personali e sociali in un ambiente difficile, rappresentando una realtà periferica e dimenticata. Questo tipo di narrazione mette in luce dinamiche di resilienza e ribellione tipiche dell'adolescenza, ma in un contesto in cui il peso delle ingiustizie sociali e delle limitazioni economiche è particolarmente opprimente. Un elemento importante del film potrebbe essere il modo in cui i personaggi si aggrappano a simboli di libertà e autodeterminazione, come la musica, l'arte o la cultura popolare, per sfuggire alle difficoltà del loro quotidiano. I Buffalo Kids possono essere letti come una metafora: ragazzi costretti a muoversi in un ambiente ostile, ma dotati di una forza interiore che li spinge a cercare un futuro migliore. La periferia geografica e sociale diventa uno spazio simbolico in cui si consumano le vicende dei protagonisti. Qui, la marginalità non è solo economica, ma anche esistenziale: un luogo in cui le ambizioni e i sogni si scontrano con la realtà di un sistema oppressivo. Il film solleva domande sulle responsabilità collettive: quanto la società contribuisce a creare e perpetuare i contesti in cui questi ragazzi si trovano intrappolati? In che modo le loro storie ci sfidano a guardare oltre gli stereotipi e a confrontarci con le disuguaglianze?

Una possibile lettura

Buffalo Kids esplora tematiche universali come il desiderio di una vita migliore, l'importanza delle scelte e il significato della lealtà. Offre numerose chiavi di lettura con temi profondi e universali attraverso il prisma dell'amicizia, del senso di appartenenza e della lotta per trovare il proprio posto nel mondo. Il racconto esplora il passaggio dall'infanzia all'età adulta, affrontando l'impatto della violenza come costante della crescita. I personaggi adolescenti, con le loro esperienze traumatiche e ribelli, rappresentano una generazione che cerca identità in un contesto dominato da differenze e brutalità. La violenza non è solo fisica, ma anche psicologica e simbolica, ed è spesso una risposta a un mondo adulto che non riesce a comprenderli. L’autore tratteggia un panorama di relazioni problematiche che riflettono le difficoltà di comunicazione e fiducia nella società contemporanea. Questo vale sia per i rapporti familiari che per le amicizie o gli amori adolescenziali. Il riferimento ai “bufali” nel titolo suggerisce un parallelismo tra la condizione umana e quella animale, sottolineando l'istintività e la crudeltà della vita. I ragazzi, paragonati a creature selvagge, vivono in uno stato di lotta costante, in cui la sopravvivenza prevale sull’etica o sulle regole sociali.

GUARDA il trailer del film »»» Buffalo Kids

Titolo Originale: Buffalo Kids
Genere: Animazione, Avventura, Family
Regia: Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García
Interpreti: Mia Pérez Ullod: Mary; Jaume Solà: Tom; Isabel Valls: Eleanor; Óscar Barberán: Niall; Alfonso Vallés: Dudley; Ricky Coello: Wilson; Javier Cassi Gimeno: Nick; Pep Ribas: ispettore Walker; Celia Sol: Luna Roja; Miguel Ángel Jenner: Lobo Amarillo; Miquel Bonet: signor Wayne
Nazionalità: Spagna
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Anno di uscita: 2024
Soggetto: dal racconto Cuerdas di Pedro Solís García
Sceneggiatura: Jordi Gasull, Javier López Barreira
Musica: Fernando Velázquez
Montaggio: Emily Killick
Durata: 93'
Produzione: 4 Cats Pictures, Atresmedia Cine, CORE Animated Effects, Warner Bros. Entertainment España
Valutazione del Centro Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana: Consigliabile, brillante, per dibattiti
Tematiche: Inclusione e diversità, Collaborazione, Empatia e fratellanza, Storia e attualità
Note:
- Presentato in anteprima al Giffoni Film Festival 54°


Condividi

buffalo-kids.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA