Love Again

Scheda film

Una commedia che non spicca per originalità o pathos, ma vanta tuttavia l'interpretazione d'eccezione di un'artista di calibro mondiale al suo debutto sul grande schermo: Celine Dion. L’elaborazione di una scomparsa e un lento aprirsi agli altri che consente un ritorno pieno alla vita.

Il film

Love Again è la storia di un incontro imprevisto che si snoda come una commedia romantica ambientata negli Stati Uniti di oggi, dove vive l’illustratrice per bambini Mira Ray. Mira, sola e affranta, deve superare la drammatica morte del fidanzato John. Presa dallo sconforto, inizia ad inviare messaggi appassionati al vecchio numero di cellulare del ragazzo deceduto ignorando che il numero è stato riassegnato al telefono di lavoro di Rob Burns, un critico musicale reduce da una delusione d’amore, che resta conquistato dalla freschezza dei suoi meravigliosi testi e si innamora di lei. Mentre sta scrivendo un articolo sulla cantante Céline Dion, non può fare a meno di confidarsi con lei e le rivela lo strano caso degli sms arrivati sul proprio telefono. Chiede il suo aiuto per scoprire chi c’è dietro a quei messaggi e chi è la mittente segreta. Céline, specialista in questioni amorose, gli darà il consiglio giusto aiutandolo a conquistare il cuore di Mira.

Per riflettere dopo aver visto il film

Il regista Jim Strouse firma la realizzazione di un film appassionato riuscendo a portare sullo schermo Celine Dion, la famosa cantante canadese. La popstar rappresenta se stessa, cantando alcuni brani inediti per la gioia dei suoi ammiratori. Spigliata, sarcastica e graffiante, con degli aspetti di comicità rilevanti come da attrice consumata. L’artista ha dichiarato: «Mi sono divertita molto a fare questo film. Avere il privilegio di apparire con i bellissimi e talentuosi Priyanka Chopra e Sam Heughan nel mio primissimo lungometraggio è un privilegio che amerò per sempre». Il titolo originale del film era It’s All Coming Back to Me Now, come quello di una celebre canzone della Dion del 1996 (contenuta nella colonna sonora) la cui storia ricorda un po’ quella del film. Love Again è un racconto fatto di sentimenti in cui il sogno si può davvero avverare. Mira quando scrive messaggi al vecchio numero di cellulare del fidanzato gli parla di quello che fa, che sente, gli manifesta il suo amore, sicura che queste comunicazioni resteranno segrete tra loro. L’attrice Priyanka Chopra Jonas ha rivelato «È stata una tale gioia poter interpretare questo personaggio perché Mira è una persona molto sensibile ed empatica che è bloccata in un posto da cui non riesce a uscire. E ci siamo passati tutti».

Una possibile lettura

Prima di narrare una storia d’amore, il regista Jim Strouse descrive l’elaborazione di una scomparsa. I personaggi vivono un momento di grande sconforto: Mira, ha perso il fidanzato in un incidente e non riesce a darsi pace, e Rob, è stato lasciato dalla promessa sposa poco prima delle nozze. Insieme a loro vediamo sulle scene la cantante pop Céline Dion, che non si limita solo a cantare ma si presta anche a un ruolo ironico di guida sentimentale dai modi misurati e autentici. Il tocco che rende il film intenso è il tema su cui poggia la narrazione: riprendere in mano la propria vita dopo un faccia a faccia con la morte. Mira non trova nulla per superare la perdita del proprio compagno. Tutto è triste e insignificante, non c’è più gusto nella vita. L’unico sollievo che resta è aggrapparsi ai messaggini telefonici con l’amore perduto. Sarà uno estraneo che porta sulle spalle le stesse ferite amorose a guidare la ragazza verso una conoscenza più profonda e viva. Scopriranno che sarà l’aprirsi agli altri che consente un ritorno pieno alla vita.

Titolo Originale: Love Again
Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
Regia: Jim Strouse
Interpreti: Sam Heughan (Rob Burns), Priyanka Chopra Jonas (Mira Ray ), Céline Dion (Céline Dion), Russell Tovey (Billy Brooks), Sofia Barclay (Suzy Ray), Lydia West (Richard Hughes), Steve Oram (Richard Hughes), Nick Jonas (Joel)
Nazionalità: Stati Uniti
Distribuzione: Sony Pictures Italia
Anno di uscita: 2023
Soggetto e Sceneggiatura: Dal romanzo di Sofie Cramer, sceneggiatura di James C. Strouse
Fotografia: Andrew Dunn
Musica: Keegan DeWitt
Montaggio: Jesse Gordon
Durata: 104'
Produzione: Basil Iwanyk, Erica Lee, Esther Hornstein. Casa di produzione: Sony, Screen Gems, 2.0 Entertainment, Thunder Road Films
Valutazione del Centro Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana: Consigliabile, Semplice, Adatto per dibattiti
Tematiche: Amicizia, Amore-Sentimenti, Arte, Dialogo, Famiglia, Famiglia - fratelli sorelle, Famiglia - genitori figli, Lavoro, Mass-media, Matrimonio - coppia, Media, Metafore del nostro tempo, Morte, Musica, Solidarietà
Note:
- Remake del film tedesco 'Sms Für Dich' (2016)


Condividi

love-again.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA