In libreria, in edizione economica, due raccolte di catechesi e interventi di Bergoglio sulla Messa e sullo Spirito Santo commentate, rispettivamente, da Luigi Maria Epicoco e Salvatore Martinez.
Tra il 2017 e il 2018, papa Francesco ha tenuto un ciclo di catechesi dedicate alla Messa, in particolare alle diverse parti della liturgia eucaristica. Il volume EUCARISTIA. Cuore della Chiesa raccoglie tutte e quindici le catechesi: un vero e proprio vademecum per comprendere e approfondire il significato teologico della celebrazione eucaristica, imprescindibile dagli aspetti liturgici.
Ad impreziosire il volume, il corposo commento introduttivo di don Luigi Maria Epicoco, che puntualizza alcuni passaggi, fa emergere le sfide, lo rende un testo per entrare nel mistero eucaristico celebrato sacramentalmente e vissuto nella vita di ogni giorno. Scrive don Luigi: «Il dono che ci fa papa Francesco nelle catechesi qui raccolte è vedere raccontato il mistero cristiano con parole normali […]. La normalità non è banalità; è invece prossimità a ciò che siamo, a ciò che capiamo».
Altra raccolta, ora in edizione economica, è SPIRITO SANTO. Sorgente inesauribile di vita, in cui sono contenute le catechesi di papa Bergoglio sul “grande sconosciuto” e alcuni suoi testi preparati per particolari occasioni. Il volume è arricchito dal commento di Salvatore Martinez, guida – dal 1997 al 2023 – del movimento Rinnovamento nello Spirito Santo.
«Non c’è dubbio – scrive Martinez - che la terza Persona della Trinità rimanga ancora il grande sconosciuto. Ma papa Francesco ci mostra lo Spirito di Dio in azione dentro e fuori di noi. Diviene capace di Dio ogni uomo, ogni donna che esperimenta la docile guida e la personale confidenza con lo Spirito».
I due volumi fanno parte di una serie di raccolte di catechesi e interventi di papa Francesco su temi fondamentali: Beatitudini (commentato da Jean-Paul Hernández), Maria (commentato da Daniela Del Gaudio), Famiglia e Essere Famiglia (commentati da Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini, il primo; Mimmo Armiento, il secondo), Preghiera (commentato da Paolo Curtaz), Vizi e Virtù (commentato da Luigi Verdi).
Per approfondire, vai allo SPECIALE Papa Francesco