Sante Storie

Rita da Cascia e Pier Giorgio Frassati sono i protagonisti dei primi due titoli della nuova collana Paoline “Sante Storie”: romanzi storici su figure cardine della cristianità.

Seppur scritti sotto forma di romanzo – capace di emozionare e coinvolgere il lettore più di un saggio biografico – i testi rispettano rigorosamente le tappe della vita dei protagonisti e il contesto storico e culturale in cui si sono sviluppate. La stessa scrittura rispecchia il più possibile, anche a livello stilistico, il linguaggio e la terminologia che si può immaginare si utilizzasse nel tempo in cui sono vissuti.

A differenza delle biografie di stampo agiografico, focalizzate sulla celebrazione dei miracoli e dei segni di vite esemplari con un chiaro intento devozionale, in questi testi si potranno trovare prima di tutto uomini e donne nella semplicità della vita quotidiana che diventa, però, straordinaria perché vissuta nel segno della fede più alta.

A inaugurare la collana, due romanzi: Rita da Cascia. Qualcosa di miracoloso era accaduto, su una delle sante più amate in Italia, e non solo; Pier Giorgio Frassati. «Non puoi stare a guardare», su uno straordinario testimone di giustizia e solidarietà, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte (4 luglio 1925) e che a breve sarà canonizzato (3 agosto).

SFOGLIA un estratto del libro: Pier Giorgio Frassati
SFOGLIA un estratto del libro: Rita Da Cascia


Condividi

sante-storie.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA