Daranno ancora frutti

Un volume scritto a più mani che scandaglia da diverse prospettive il “vissuto” delle persone consacrate anziane, descrivendo difficoltà, fragilità, ma anche gli aspetti positivi di saggezza e vigilanza.

Le comunità religiose femminili e maschili, soprattutto nel mondo occidentale, sono costituite da numerosi membri con un’età media avanzata. Il testo Daranno ancora frutti. Religiose, religiosi e anzianità, scritto a più mani, affronta questa realtà, e gli autori – specialisti in varie discipline – fanno emergere uno “spaccato” realistico, concreto, ma intriso di speranza, di resilienza, di grande testimonianza.

Questi i titoli degli interventi e qualche nota biografica sugli autori:

Tra mandorli in fiore di Azia Ciairano (religiosa della congregazione delle Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace, è coordinatrice dell’ambito pastorale dell’USMI nazionale).
Terza età, reti sociali e vita consacrata, ovvero: custodia del cuore, del tempo e dello spazio di Caterina Cangià (religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è coordinatrice delle attività educative e didattiche di una scuola paritaria).
• «Non ci sarà più un vecchio che dei suoi giorni non giunga alla pienezza» (Is 65,20). Pagine bibliche sull’anzianità di Laura Invernizzi (membro dell’istituto delle Ausiliarie Diocesane di Milano, insegna Esegesi biblica e Teologia).
L’invecchiamento alla luce della psicologia di Luciano Sandrin (sacerdote dei Ministri degli infermi – Camilliani - è docente di Psicologia e di Pastorale della salute al Centro Camilliano di Formazione di Verona).
L’età anziana delle persone consacrate: alla ricerca della libertà di Marco Trabucchi (direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria).

Il libro è arricchito dalla Prefazione del Card. João Braz de Aviz, Prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. E da una corposa bibliografia, per chi volesse approfondire il tema.


Condividi

daranno-ancora-frutti.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA