Donne e ministeri nella Chiesa sinodale

Dopo “«Smaschilizzare la Chiesa»?”, arriva il volume frutto del secondo dei quattro incontri che il Consiglio di Cardinali, per volere di papa Francesco, ha dedicato tra la fine del 2023 e la primavera 2024 al ruolo delle donne nella Chiesa.

Nella seduta del 5 febbraio 2024, a riflettere su donne, ministero ordinato e altri ministeri nella Chiesa sono intervenute tre teologhe: Linda Pocher FMA, curatrice del programma di interventi nei quattro incontri al Consiglio dei Cardinali; Jo B. Wells, vescova della Chiesa d’Inghilterra e Sottosegretaria generale della Comunione anglicana; Giuliva Di Berardino, consacrata nell’Ordo virginum e dottore in Teologia liturgica.

A spiegare i contenuti dei tre interventi è la stessa sr Linda nell’introduzione: «Il primo contributo, firmato dalla sottoscritta, ha carattere introduttivo rispetto alla tematica e presenta da un lato, in modo sintetico, lo stato del dibattito in merito alla presa di posizione del magistero rispetto all’esclusione delle donne dal ministero ordinato; dall’altro, la necessità di affrontare insieme il tema della natura del ministero ordinato e quello della possibilità di istituire altri ministeri accessibili alle donne. Il secondo contributo, a firma della vescova anglicana Jo B. Wells, presenta il cammino che la Chiesa d’Inghilterra e la Comunione anglicana hanno compiuto per arrivare all’ordinazione diaconale, presbiterale ed episcopale delle donne. Nel terzo contributo Giuliva Di Berardino, liturgista, consacrata nell’Ordo virginum, riflette sull’opportunità del diaconato e di altri ministeri possibili per le donne nella Chiesa cattolica a partire da un rapido excursus storico sulla ministerialità maschile e femminile nella tradizione, mettendo in evidenza la necessità che nella Chiesa corpo di Cristo vi sia una pluralità di ministeri e che il lavoro pastorale compiuto dalle donne – laiche e consacrate – e dagli uomini laici venga adeguatamente riconosciuto, per il bene di tutta la comunità ecclesiale».

Ad arricchire il volume, oltre alla prefazione di papa Francesco, anche la “risposta” di due dei cardinali presenti all’incontro: Seán Patrick O’Malley, presidente della Pontificia commissione per la tutela dei minori, e Jean-Claude Hollerich, Relatore generale della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi.

Per chi fosse interessato al primo volume della serie, può trovarlo qui: «Smaschilizzare la Chiesa»?


Condividi

donne-e-ministeri-nella-chiesa-sinodale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA