Evangelizzare l’ambiente di vita

Un manuale completo di formazione per coloro, parroci e laici, che desiderano conoscere l’esperienza delle cellule parrocchiali e sperimentarla nella propria comunità.

Riconosciuto dalla Chiesa nel 2015, il sistema delle cellule parrocchiali di evangelizzazione porta all’interno della parrocchia un nuovo stile pastorale, segnato da una forte corresponsabilità tra presbiteri e laici, per donare slancio missionario nel territorio. In particolare, i laici, sviluppando i piccoli gruppi nelle case, condividono pienamente la chiamata a «gettare la rete» e «riempire la barca di pesci».

Adottato da centinaia di parrocchie in tutto il mondo (e circa sessanta in Italia), il metodo delle cellule è presentato nel volume Evangelizzare l’ambiente di vita. Le cellule parrocchiali: visione pastorale e metodo, che ne illustra innanzitutto i fondamenti teologici e pastorali: il “grande mandato” di Gesù, gli appelli del magistero della Chiesa dal Vaticano II a oggi e il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia. Le Cellule non sono una realtà autonoma nella parrocchia, ma un modo di essere parrocchia.
Nella seconda parte, invece, viene spiegato come, partendo dalla situazione attuale, si può condurre tutta la comunità ad abbracciare la chiamata a essere discepoli evangelizzatori. Infine, la terza parte del volume propone il testo del corso base Evangelizzare l’ambiente di vita, che guida passo dopo passo nel cammino di evangelizzazione e nel funzionamento delle Cellule.

Il risultato è un manuale completo di formazione per coloro, parroci e laici, che desiderano conoscere questa esperienza e sperimentarla nella propria comunità. Il volume è arricchito dalla Prefazione di Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione.


Condividi

evangelizzare-lambiente-di-vita.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA