Il vincitore è… “Ma quanto pesa la felicità?”

Ha vinto la XXII edizione del Premio Nazionale di Letteratura per ragazzi “Il gigante delle Langhe” Salvo Rinaudo con il libro "Ma quanto pesa la felicità?", edito da Paoline.

La Giuria Tecnica del Premio, qualche mese fa, aveva selezionato come finalisti della Sezione Narrativa (per la fascia 11-14 anni) il romanzo di Salvo Rinaudo, Ma quanto pesa la felicità?, edito da Paoline, e il romanzo di Cristina Brambilla, La ragazza corvo, edito da Mondadori. Oggi, 21 marzo, in diretta, è stata la giuria dei ragazzi a decretare il libro vincitore: Ma quanto pesa la felicità?, con 1359 voti contro i 688 dell'altro libro finalista.
Per la fascia 8-10 anni ha invece vinto Susanna Tamaro, con il libro Tutti abbiamo una stella, edito da Il Battello a vapore.

Complimenti al nostro autore per il risultato ottenuto e a tutti quelli che, dietro le quinte e a diverso titolo, si sono impegnati perché potesse vedere la luce ed essere apprezzato. Grazie anche alla Giuria Tecnica del Premio e ai tantissimi giovani lettori che si sono divertiti e immedesimati nella storia.

Salvo Rinaudo, noto autore di testi per il teatro e il cinema, nelle pagine di questo suo primo libro ha tratteggiato in modo efficace il tortuoso percorso di una quindicenne alle prese con mille problemi e difficoltà: i disturbi alimentari, l’accettazione di sé, il rapporto conflittuale con la madre, le relazioni con i coetanei, la notorietà, la ricerca della felicità. Il tutto condito da senso dell’umorismo e autoironia che, unito all’affetto delle persone care, l’aiutano a prendere qualche distanza nei momenti più pericolanti della sua storia, portandola ad un finale inaspettato e gratificante. Una bella storia. Un “romanzo di formazione” per i nostri tempi.

Ad maiora!

Guarda su YouTube la Diretta della premiazione.


Condividi

il-vincitore-e-ma-quanto-pesa-la-felicita.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA