Sconosciute

La giovane teologa Alice Bianchi regala brevi ma efficaci ritratti di alcune figure femminili della Bibbia, rimaste spesso e troppo a lungo nascoste nelle pieghe di racconti più famosi.

Alice Bianchi insegna religione nelle scuole secondarie di II grado e fa parte del consiglio di presidenza del Coordinamento Teologhe Italiane. È, inoltre, docente di Introduzione alla teologia nella Scuola di Teologia per Laici della diocesi di Brescia.

Nel suo nuovo libro Sconosciute. 50 donne della Bibbia narra la vicenda di alcune donne della Bibbia che sono spesso rimaste nascoste nelle pieghe di racconti più famosi. Figure femminili sconosciute non soltanto perché apparentemente secondarie, ma per i motivi più disparati: «Le donne della Scrittura – leggiamo nell’introduzione - sono sconosciute in molti modi, incluso quello di essere finite, semplicemente, nel nostro dimenticatoio personale. Questo testo nasce per renderle di nuovo riconoscibili».

Nel volume ne tratteggia 50 (in realtà di più, in quanto alcuni dei 50 capitoletti sono dedicati a più di una figura), senza pretesa di esaustività. Perché, come afferma lei stessa, «questi ritratti sono pensati per disegnatrici e disegnatori distratti: per chi, mentre ascolta certe pagine della Bibbia, completa il racconto a spanne con i ricordi che ha e per chi, passeggiando in qualche museo, riconosce un personaggio biblico in un quadro, e al quadro successivo si trova in dubbio. Per chi a volte rilegge qualche brano della Scrittura perché capita, e non con l’intenzione dichiarata di trovare ciò che non aveva trovato all’inizio, e proprio per questa gratuità di approccio forse sa stupirsi di più dei giochi di rimandi tra figure, delle alleanze tra personaggi e delle affinità tra sé e loro».

Il libro è arricchito, alla fine, da una piccola ma sostanziale bibliografia, per chi volesse approfondire queste storie.

GUARDA l'intervista all'autrice realizzata al Salone Internazionale del libro di Torino.


Condividi

sconosciute.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA