Vi parlo al cuore

Monsignor Luis Marín de San Martín, Sottosegretario della Segreteria generale del Sinodo, cura una ricchissima “autobiografia spirituale” di Giovanni XXIII.

Giovanni XXIII, Papa per meno di 5 anni, ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa. Con umiltà, disponibilità, coraggio e pazienza, ha avviato un processo di riforma che si è esplicitato nel Concilio Vaticano II. Un cammino di rinnovamento che stiamo vivendo anche oggi nella Chiesa e che rende il “Papa Buono” estremamente attuale.
Monsignor Luis Marín de San Martín ha attinto fedelmente a diari, agende, lettere, messaggi e documenti di Giovanni XXIII per delinearne l’autobiografia spirituale. Partendo dalle sue stesse parole, questo libro vuole essere, innanzitutto, un omaggio alla memoria di Papa Roncalli e una bussola per il cammino sinodale.
Il libro è suddiviso in tre parti: un percorso nelle tappe della vita del “Papa buono”; dieci parole-chiave dell’esperienza di fede di Giovanni XXIII che consentono di addentrarsi nella sua profonda spiritualità; la ripresa di tre dei testi fondamentali del suo pontificato (Gaudet Mater Ecclesia, il famoso “Discorso della luna” e il testamento spirituale).
Scrive monsignor Luis Marín de San Martín: «Mi auguro che le parole di quest’uomo di Dio che è stato Angelo Giuseppe Roncalli, papa san Giovanni XXIII, tocchino il cuore e, come il seme che cade su un terreno buono, portino frutti abbondanti».

Il libro è arricchito dalla Prefazione del Cardinale Angelo Comastri, Vicario generale emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano, e dalla Postfazione del Cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo.


Condividi

vi-parlo-al-cuore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA