24 marzo: ricordando i missionari martiri

Si celebra in questa data la trentatreesima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri. Il tema scelto è "Andate e invitate".

Il 24 marzo di quarantacinque anni fa (1980) veniva assassinato Oscar A. Romero, arcivescovo di San Salvador. Alcuni anni più tardi il Movimento Giovanile delle Pontificie Opere Missionarie - ora Missio Giovani - propose di istituire proprio in questa data una giornata dedicata ai missionari martiri. Proposta poi accolta dalla Chiesa italiana, che la istituì nel 1992.

La Giornata è un'occasione per ricordare il sacrificio di questi testimoni del Vangelo e per rinnovare il nostro impegno a vivere la fede con autenticità, aiutando i più bisognosi e lottando contro le ingiustizie. In questo giorno, la comunità cristiana è invitata a pregare per i missionari martiri e a sostenere progetti di assistenza e sviluppo nelle zone più povere del mondo.

In questo Anno giubilare, poi, l’esempio e la testimonianza dei missionari martiri incoraggia a non arrendersi di fronte alle difficoltà e a impegnarsi, con la forza della Speranza, per un mondo più giusto e fraterno. Come evidenzia nella sua riflessione don Giuseppe Pizzoli, Direttore generale Fondazione Missio, «esiste una relazione vitale tra il tema del martirio e il tema della speranza: possiamo dire senz’ombra di dubbio che non è possibile pensare al martirio, senza che questo sia sostenuto dalla forza vitale della Speranza».

Per approfondire, vai allo SPECIALE Missionari martiri


Condividi

24-marzo-ricordando-i-missionari-martiri.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA